• Centro Di Fisioterapia Gabellone

Ginnastica posturale

ginnastica posturale

Con il termine postura si intende la posizione del corpo nello spazio e la relativa relazione tra i suoi segmenti corporei.

Essa è parte integrante di ognuno di noi, varia da soggetto a soggetto ed è influenzata da un gran numero di situazioni interne ed esterne.

Il centro del Dott. Gabellone è specializzato in ginnastica posturale: questo tipo di ginnastica ha l’obiettivo di rieducare l’apparato muscolo-scheletrico dell’individuo, riprogrammando gli schemi corporei alterati e responsabili del dolore.

In questo modo il corpo ritorna ad essere più efficiente migliorando la qualità della vita vegetativa e di relazione.

 

Rieducazione motoria e kinesiologia

ginnastica posturale

RIEDUCAZIONE MOTORIA

La rieducazione e riabilitazione funzionale fanno parte di un complesso programma terapeutico. Questa particolare disciplina ha lo scopo di sostenere il corpo, favorendo l'armonia dei movimenti e il rilassamento dei muscoli e delle articolazioni.
La riabilitazione della funzione motoria, assieme al riequilibrio dell'intero organismo, consentono al paziente un ottimo recupero funzionale.
Questo tipo di terapia è particolarmente indicata in caso di traumi da attività sportiva o deficit neurologici.

KINESIOLOGIA

La Kinesiologia è una disciplina medica che utilizza il test muscolare manuale al fine di migliorare la postura dell’individuo.
Questa tecnica permette di riassestare gli squilibri del corpo dovuti a problematiche muscolo-scheletriche, operando attraverso metodi dolci e non invasivi.

 

TECARTERAPIA

La tecarterapia (Trasferimento Energetico Capacitivo Resistivo)
è una tecnica del tutto innovativa che stimola energia dall'interno dei tessuti, attivando naturali processi riparativi e antinfiammatorI.

La tecarterapia riduce il dolore e abbrevia i tempi di recupero riabilitativi. L'idea di trasferire energia ai tessuti lesi a scopi terapeutici è comune a molte terapie fisioterapiche, Tuttavia, ciò che le differenzia dalla Tecarterapia è la modalità di trasferimento energetico: irradiazione di energia dall'esterno nelle prime, utilizzo di energia endogena nella seconda. Il trasferimento energetico che determina beneficio si realizza attraverso il richiamo nell'area di trattamento di cariche elettriche presenti sotto forma di ioni nei tessuti.

CORRENTI TENS

La stimolazione elettrica transcutanea (TENS) è una tecnica che prevede l'utilizzo dell’elettrostimolatore dei muscoli con finalità analgesica.
E’ così possibile ottenere la diminuzione immediata dei dolori cronici senza l’uso di farmaci.

ELETTROSTIMOLAZIONI

L’Elettrostimolazione è una tecnica che utilizza correnti variabili per ottenere contrazioni muscolari.
Grazie a queste correnti si possono stimolare fibre muscolari innervate o denervate ottenendo un rafforzamento muscolare ed un recupero molto più veloce.
Questa tecnica è particolarmente utilizzata per la cura degli sportivi.

IONOFORESI

E’ una tecnica indicata nel trattamento di patologie infiammatorie delle strutture superficiali con poco tessuto muscolare e adiposo.

Attraverso l’utilizzo della corrente galvanica si ionizzano le sostanze in soluzione tra la cute e l'elettrodo in modo da far penetrare gli ioni attivi attraverso il tessuto muscolare.

LINFODRENAGGIO MANUALE - PRESSOTERAPIA

E’ un trattamento indicato per gli edemi da stasi, come nella post-mastectomia e nelle insufficienze artero-venose degli arti inferiori.
Il linfodrenaggio manuale consiste in un massaggio dolce e superficiale degli arti finalizzato allo svuotamento dei vasi linfatici ed effettuato secondo precise tecniche massoterapiche.

La presso-depressoterapia è in genere associata al linfodrenaggio manuale e completa il trattamento drenante mediante massaggio meccanico.

ULTRASUONI

Gli ultrasuoni vengono utilizzati per numerose patologie infiammatorie quali le artrosi, sciatalgie ed epicondiliti.
Hanno un effetto antinfiammatorio grazie allo sfruttamento dell’effetto piezoelettrico dei quarzi.

MAGNETOTERAPIA

La magnetoterapia è una terapia indicata nella cura delle osteoporosi e nei casi di ritardo di consolidazione delle fratture.

Si basa sui campi magnetici a frequenza variabile, che hanno la proprietà di accelerare il metabolismo cellulare.

INFRAROSSI

Gli infrarossi sono una forma di energia che si trasferisce direttamente agli oggetti sfruttando una specifica lunghezza d'onda.

La terapia ad infrarossi è usata nella cura di pazienti affetti da dolori articolari, distorsioni, nevralgie o patologie muscolo-scheletriche.

RADARTERAPIA

La radarterapia è una tecnica che sviluppa un calore endogeno che viene trasmesso sino agli strati più profondi del tessuto muscolare.

Questa tecnica viene applicata nella cura delle tendiniti e delle contratture antalgiche.

TERAPIA INFILTRATIVA ECOGUIDATA DELL'ANCA

Presso il Centro di Fisiokinesiterapia del Dott. Gabellone si si eseguono infiltrazioni dell’anca ecoguidate.

Questa tecnica permette di trarre beneficio in tutti quei casi di grave coxartrosi in cui è controindicato l'intervento chirurgico di protesizzazione dell'anca

KINESITERAPIA

La Kinesiterapia è un trattamento indicato in caso di un lungo periodo di immobilizzazione delle articolazioni che risultano limitate nei movimenti.

Questa terapia è efficace sia in caso di ingessature, applicazione di tutori ed interventi chirurgici sia nei casi di malattie che hanno determinato un deficit articolare. Se effettuata con regolarità e per un periodo adeguato, permette il ripristino della normale attività delle articolazioni e dei legamenti, che altrimenti tenderebbero lentamente a bloccarsi.

Nella maggior parte dei pazienti si sono riscontrati benefici all’apparato respiratorio, alla circolazione sanguigna ed al metabolismo, evitando l’insorgere di patologie più gravi.

Questo tipo di terapia può essere praticata ad ogni età e risulta particolarmente efficace se associata a trattamenti di massoterapia.

LASERTERAPIA

E’ una tecnica largamente usata per la cura di una vasta gamma di patologie:

  • artrosi e sciatalgie
  • periartrite scapolo-omerale e poliartriti degli arti
  • epicondiliti e artrosi dell'anca nelle fasi non acute
  • gonalgie con e senza versamento
  • torcicollo e artrosi cervicale
  • lombaggini
  • miositi
  • stiramenti muscolari
  • distorsioni articolari
  • tendiniti
  • contusioni, ematomi e borsiti
CENTRO DI FISIOTERAPIA GABELLONE | 64/66, Via Giuseppe Mazzini - 73016 San Cesario Di Lecce (LE) - Italia | P.I. 03489270755 | Tel. +39 0832 202078 | salvgabe@alice.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy